General

Bagnata dalle limpide acque dell’omonimo lago e circondata da colline boscose, la città di Como è una meta turistica d’importanza internazionale, grazie alla sua posizione al centro della “Lombardia dei Laghi” e al magnifico scenario naturale che la circonda.

Il centro storico, di chiara origine romana, è ricco di testimonianze di notevole valore artistico e culturale, mentre dalle sue rive dipartono i battelli che vi permetteranno di raggiungere alcuni tra i borghi affacciati sul lago più belli d’Italia.

Negli anni recenti, il turismo sul lago di Como ha registrato un notevole incremento anche grazie alle numerose produzioni televisive e cinematografiche qui ambientate, e all’arrivo di importanti personaggi del mondo della televisione e del cinema, che hanno contribuito ad aumentare il fascino di questo incantevole angolo d’Italia.

Vediamo una proposta di itinerario per una gita di due giorni:

GIORNO 1

Inizio del tour: ore 10:00 città di Como
Una nostra guida locale vi darà il buongiorno nella hall, punto di partenza di un itinerario a piedi tra le caratteristiche vie della città.

Opzione 1:

Partenza da Milano alle 8:30 in direzione Como dove si potranno lasciare i bagagli in hotel e iniziare il tour.

Opzione 2:

Trasferimento a Como la sera precedente in modo da trovarsi già in loco il primo giorno del tour.
Punti chiave dell’itinerario:

• Il centro storico, che si sviluppa sul lungolago, mostra ancora i tratti distintivi dell’originale castrum romano, con mura medievali e torrette di guardia;
• Il Duomo cittadino, una delle più grandi cattedrali d’Italia, caratterizzato da una facciata gotica simile a quella del Duomo di Milano e da una cupola alta 75 metri;
• la Casa del Fascio, uno dei più interessanti edifici del razionalismo italiano degli anni ’30;
• il Tempio Voltiano, un museo scientifico e il più visitato della città, dedicato alla conservazione e valorizzazione dei cimeli dello scienziato italiano Alessandro Volta, celeberrimo inventore della pila elettrica e nato a Como nel 1745;
• il lungolago, una piacevole passeggiata che offre splendide vedute sulle colline e i paesi circostanti, come Brunate, con la sua funicolare che lo collega al centro di Como;
• il Monumento ai Caduti, in pietra e alto 30 metri, dalla cui sommità è possibile godere di una splendida vista sul lago;
• la passeggiata sulla riva delle Ville, costruite tra Seicento e Settecento sotto il dominio asburgico in stile neoclassico, tra cui per bellezza e ottimo stato di conservazione spicca Villa Olmo, che dispone anche di un giardino con accesso diretto al lago;

Al termine della visita non mancheremo l’occasione di sperimentare l’ottima cucina locale, dove predominano piatti a base di pesce d’acqua dolce e gusti tipici della gastronomia collinare, prima di far ritorno al vostro albergo.

 

GIORNO 2


Il secondo giorno di viaggio è dedicato all’esplorazione del lago di Como e di due splendidi borghi bagnati dalle sue acque: Cernobbio e Bellagio.

Per raggiungere Cernobbio sono possibili due opzioni:

Opzione 1:

Prendere un battello o auto da Como (circa 15 min)

Opzione 2*:

A piedi godendosi una passeggiata di circa quaranta minuti passando per il Chilometro della Conoscenza, un percorso tra le ville affacciate sul lago di notevole valore culturale e naturalistico. Il Chilometro della Conoscenza parte da Villa Olmo (termine del tour della prima giornata) e passa per Villa del Grumello e Villa Sucota attraverso i sentieri nei rispettivi parchi punteggiati da serre, cappelle, limonaie, opere d’arte e rarità botaniche.
* l’opzione 2, seppure di grande interesse, potrebbe comportare la rinuncia ad alcune visite della giornata sopratutto in base alla tempistica e all’andamento dei viaggiatori. 

Cernobbio è un centro turistico molto famoso e rinomato, in passato meta di villeggiatura di ricche famiglie milanesi e comasche, oggi amato da turisti italiani e internazionali.
Il centro cittadino si sviluppa lungo le rive lacustri, dove si trova la piazzetta e l’elegante passeggiata sul lungolago, da cui è possibile scorgere la vetta del monte Bisbino, con il suo santuario. Fermatevi un momento lungo la sponda ad ammirare i colori del paesaggio che si riflettono sulle acque del lago, ne vale la pena!
A seguire è imperdibile la visita alle ville storiche di Cernobbio:
Villa d’Este, in principio residenza patrizia e oggi lussuoso hotel per clientela internazionale;
Villa Erba, originariamente di proprietà di una facoltosa famiglia di industriali farmaceutici, poi acquistata da un consorzio pubblico e convertita in importante complesso espositivo congressuale;
Villa Bernasconi, splendido esempio di villino in stile Liberty.

Raggiungeremo poi Bellagio in auto subito dopo pranzo. Conosciuta come la perla del lago di Como, è forse il più gettonato dei borghi “lariani” (Lario è il nome locale del Lago), anche grazie alla sua posizione peculiare: sorge infatti esattamente sul promontorio che unisce i due rami del lago. Come Cernobbio, fin dall’Ottocento è divenuta meta turistica preferita dalla borghesia e aristocrazia locali, e conserva ancora oggi questa predilezioni per il turismo d’elite.
Oltre al caratteristico centro storico, che come per gli altri borghi della zona si sviluppa sulle rive lacustri, interessante è la visita di Villa Serbelloni, situata nella zona del promontorio e oggi centro congressuale, di Villa Melzi, monumento nazionale che vanta un giardino adornato da molteplici sculture e architetture, e del Museo degli strumenti per la navigazione, dove potrete perdervi tra mappe, sestanti e altri oggetti legati al mondo della navigazione, tra i quali anche un’antica bussola cinese.

Al termine della visita si torna in auto a Como oppure potete concedervi un’esperienza rilassante e divertente allo stesso tempo, che vi porterà indietro nel tempo: imbarcatevi in crociera sul battello a vapore e tornate a Como navigando sulle placide acque del lago, prima di rientrare presso il vostro albergo!

Note: l’itinerario consigliato può subire variazioni secondo le condizioni meteorologiche, la stagionalità e le preferenze del viaggiatore.

Questo itinerario ti è piaciuto?
Vuoi una quotazione su questo pacchetto oppure vuoi proporci una variante del tour?

 

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment