General

Partenza: Roma o Napoli

Giorno 1 PALERMO – MONREALE – PALERMO

Inizio del tour per Palermo, itinerario a piedi per il centro della città. Dalle storiche vie che incrociano i cosiddetti Quattro Canti, conosciuti come piazza Vigliena, a piazza Pretoria, con la sua magnifica fontana. Dal Duomo al Palazzo dei Normanni, dalla Cappella Palatina al mercato storico della città, dal teatro Massimo alle chiese più antiche, come la chiesa del Gesù, per concludere con la visita al Museo Internazionale delle Marionette.
A seguire, direzione Monreale per la visita di uno dei più antichi esempi di architettura in stile arabo normanno: il Duomo di Monreale.
Pernottamento: Palermo

Giorno 2 PALERMO – MARSALA – AGRIGENTO

Dopo colazione, partenza per Marsala per una breve visita della cittadina e per visitare una delle più antiche e storiche aziende vinicole siciliane nonché italiane: Donnafugata.
Donnafugata nasce in Sicilia dall’iniziativa di una famiglia che conta oltre 160 anni di esperienza nel vino di qualità. Scoprire dunque l’universo dei vini attraverso visite guidate, degustazioni professionali e ricercati abbinamenti.
A seguire, direzione Agrigento e visita della Scala dei Turchi, dell’antico centro città e della Cattedrale.
Pernottamento: Agrigento

Giorno 3 AGRIGENTO – PIAZZA ARMERINA – SIRACUSA – CATANIA

Inizio della giornata con la visita della Valle dei Templi, vasta area con meravigliosi resti archeologici ed antichi templi del periodo ellenico. A seguire, Piazza Armerina e visita della storica Villa del Casale. E per concludere, Siracusa, con il suo meraviglioso teatro greco, i vicoli caratteristici e la fontana di Diana e la Metamorfosi di Aretusa in piazza Archimede.
Pernottamento: Catania

Giorno 4 CATANIA-ETNA-TAORMINA

Catania, con una storia millenaria caratterizzata da svariate dominazioni i cui resti ne arricchiscono oggi il patrimonio artistico, architettonico e culturale. Da piazza Duomo al Castello Ursino, dal teatro greco-romano a Corso Italia, per visitare poi il Parco dell’Etna. Vulcano ancora attivo, l’Etna è uno dei simboli principali della città che con le sue eruzioni nei secoli ha plasmato un Parco naturale che corre lungo le sue pendici davvero spettacolare.
Nel pomeriggio, l’immancabile Taormina, gioiello di tutto il territorio siciliano. Con la sua vista mozzafiato sull’Etna e sul mar Ionio, Taormina regala sensazioni uniche. Dal teatro greco-romano alle passeggiate lungo le strade medievali per ammirare i suoi panorami mozzafiato, per gustare la sua eccellente gastronomia e per distendersi al sole sulle sue spiagge meravigliose.
Pernottamento: Taormina

Giorno 5 TAORMINA-MESSINA

Continua la visita di Taormina: l’anfiteatro Greco-romano e l’isola Bella.
Dirigersi verso Messina e a seguito di una breve visita, rientro.
Ritorno: Roma o Napoli

Prenota questo tour o contattaci per il tuo tour su misura!

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment