Provenza & Costa Azzurra

Provenza & Costa Azzurra

Things to do - general

“Antica provincia del sud-est della Francia, la Provenza è nota per la lavanda, per la mitezza del suo clima, per la bellezza del litorale e per il fascino delle città d’arte e dei suoi paesini arroccati. Dalle acque cristalline alle famose città della Costa Azzurra, dalla lavanda ai paesini arroccati nel Luberon, da Avignone a Marsiglia, dal verde paesaggio alle Gole del Verdon, la Provenza è in grado di offrire una varietà di paesaggi, profumi e sapori che la contraddistinguono nel suo genere.”

Costa Azzurra

Il tratto di costa che da Mentone arriva a Hyeres è uno dei più famosi d’Europa. Spiagge affacciate su uno splendido mare turchese, un’impervia montagna alle spalle della riviera in cui si annidano pittoreschi villaggi abbarbicati alla roccia scoscesa, una vivace e modaiola vita notturna che le stelle del cinema e vip hanno reso ancor di più famoso questo tratto di costa. La Costa Azzurra è sicuramente una meta ideale per chi ama il mare, il sole, la vita di spiaggia e quella notturna dei locali e delle feste. Monte Carlo e Nizza sono sicuramente tra i luoghi più rinomati ma la Costa è anche un luogo capace di regalare inediti itinerari, fra eccezionali gallerie d’arte dei grandi maestri impressionisti, che qui hanno trovato ispirazione nei colori vividi della natura, borghi caratteristici ricchi di fascino antico e centri storici che oscillano fra l’eleganza delle lussuose ville anni ‘20 e i nuclei medievali immersi in una lussureggiante natura.

Luberon

Angolo di Provenza dove l’aria è tra le più pure, qui domina il fascino tra l’alternanza dei pendii scoscesi delle montagne, le terre rosse dalle calde tonalità, i profumati campi di lavanda che si perdono all’orizzonte, le distese erbe aromatiche, i castelli e i villaggi arroccati. Un paesaggio da cartolina che rimane impresso negli occhi per i suoi colori, sapori, profumi ed essenze che cambiano a seconda della stagione e che permettono di visitare questa regione in tutti i momenti dell’anno. La varietà di paesaggi, colori e sensazioni rende il Luberon il triangolo rappresentativo di tutta la Provenza, con una tale concentrazione di cose da vedere e da vivere.

Avignone, Marsiglia e dintorni

Conosciuta come antica città papale, Avignone fa parte di quella parte della Provenza tra le più caratteristiche e pittoresche di tutta la regione: il Vaucluse. Un trionfo di campi fioriti, villaggi arroccati sulle rocce e sull’acqua, piazzette dalle fontane gorgoglianti all’ombra dei platani, vigneti, ulivi e meravigliose distese lilla di lavanda.
Intorno invece alla vivace, caotica e multietnica Marsiglia, così ricca di storia e di contrasti, si estende verso sud est uno dei tratti di costa più belli del sud della Francia, le Calanques, con le loro calette dall’acqua turchese e i tanti villaggi di pescatori.

Le Gole del Verdon

Le profonde gole del fiume Verdon spaccano la terra per 25 chilometri creando il canyon più impressionante d’Europa, grazie alle sue pareti a strapiombo sul fiume verde smeraldo immerse in una natura lussureggiante e rigogliosa. Un vero paradiso per gli amanti dei circuiti a tornanti e per tutti coloro che praticano sport estremi e acquatici. Le strade che costeggiano le gole offrono paesaggi davvero mozzafiato, splendidi percorsi da fare a piedi e meravigliosi villaggi arroccati che sapranno incantare i visitatori.

 

Country France
Lingua parlataFrench
Currency usedEuro

Unfortunately there are no hotels at this location at the moment.

Unfortunately there are no self-catering offers at this location at the moment.

Unfortunately there are no tour offers at this location at the moment.