Nizza

Nizza

Things to do - general

Vivace ed esuberante, variopinta e sfrontata, sensuale e romantica, elegante e pratica, moderna e combattiva sa il fatto suo. Prima italiana e poi francese, occidentale dallo spirito esotico, dal mare alle Alpi, dalla Cattedrale ortodossa di St-Nicolas al Museo di Matisse, dal Parc du Chateau al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, dal famoso carnevale ai numerosi festival musicali estivi, dalla cucina dal sapore mediterraneo alla discoteca più grande della riviera francese conosce sempre la ricetta giusta per accontentare i palati più fini ed esigenti.

Capitale della Costa Azzurra, tra Monaco e Cannes, e vicinissima all’italiana Genova, Nizza è famosa per i colori e per la luminosità che ha fatto innamorare anche il pittore Henri Matisse. Dalla blu Baia degli Angeli al verde dei giardini, dal giallo ocra delle case al variopinto mercato dei fiori, grazie anche al clima sempre favorevole e soleggiato e al divertimento che non manca mai, ben si presta ad essere meta privilegiata e città più visitata della Francia meridionale.

Tra le Alpi e il romantico lungomare, dove la gente del posto e i turisti possono godersi il tramonto, respirare la brezza marina e divertirsi nei numerosi club che lo animano specie d’estate, Nizza è un perfetto mix di strade medievali e moderne, di chiese, monumenti, palazzi classici e ristoranti, locali e musei chic e moderni.

Divisa tra la Vieux Nice, la città vecchia arroccata sulla collina Le Chateau, e la parte moderna, con l’elegante quartiere Cimiez, tra le attrazioni da non perdere c’è sicuramente la Cattedrale ortodossa russa di St-Nicolas. Realizzata sul modello della moscovita chiesa di San Basilio, le sei cupole a bulbo, i mattoncini rossi, le ceramiche variopinte, il marmo grigio, gli affreschi, le icone e i pannelli ricordano molto la Russia imperiale.

Famosa per i suoi colori anche la Place Massena, una delle piazze più rappresentative di Nizza, dalle mottonelle grigie e bianche e dalle variopinte e moderne sculture dell’artista Jaume Plensa.

Per gli amanti dell’arte assolutamente da non perdere: il Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain, il Musée Matisse, con sculture, dipinti e disegni che ricoprono l’intera vita del pittore, e il Musée National Message Biblique Marc Chagall, che raccoglie la più vasta collezione delle opere dell’artista Marc Chagall.

Perfetto per godere del panorama e anche di un po’ d’ombra durante i giorni più caldi d’estate, il Parc du Chateau, ottimo anche per rilassanti passeggiate in famiglia.

Interessante d’estate per i numerosi festival musicali che la animano (dal Jazz Festival al Festival della Musica Mediterranea), d’inverno non è da meno grazie al carnevale e ai suoi festeggiamenti tra coriandoli e sfilate di personaggi di cartapesta.

Country Francia
Lingua parlataFrancese
Currency usedEuro
Area (km2)71,92 km²

Hyatt Regency Nice Palais de la Méditerranée

13, Promenade des Anglais - BP 1655, 06000 Nizza
Nella prestigiosa via di Nizza, Promenade des Anglais, Hyatt Regency Nice Palais de la Méditerranée More info
Book now

Le Mas de Pierre

Route des Serres, 06570 Saint-Paul-de-Vence
L’anima della Provenza, Le Mas De Pierre è un tripudio di fragranze, luci e colori. Nell’ More info
Book now

Unfortunately there are no self-catering offers at this location at the moment.

City Tour Nizza

Nizza
Mini tour alla scoperta di Nizza e delle sue bellezze Partenza dalla collina Le Chateau, per ammirar More info
Book now